Pompe di calore – soluzioni residenziali

Bene vediamo come e se possiamo migliorare il comfort ambientale e contemporaneamente abbassare i consumi della tua casa.

La maggior parte delle abitazioni esistenti sono state costruite negli anni 80 e 90 del secolo scorso con soluzioni tecnologiche ben lontane dalle attuali.

L’elemento più debole dal punto di vista energetico di queste abitazioni è senza dubbio l’involucro e le sue performance di isolamento estivo ed invernale. A causa di questa debolezza e molto spesso impianti di riscaldamento e raffrescamento obsoleti, i costi che si devono sostenere per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo sono molto elevati. Anche se la sensibilità a questi temi in edilizia è iniziata ormai 20 anni fa comunque anche le abitazioni dei primi anni 2000 soffrono ancora di questo difetto di efficienza.

Chi invece affronta oggi il tema della costruzione di una abitazione o della ristrutturazione profonda di una vecchia abitazione, ha la possibilità di implementare sistemi impiantistici ad alta efficienza e rendere la propria abitazione parzialmente o totalmente autonoma dal punto di vista energetico. Tra queste implementazioni tecnologiche assume certamente un posto di grande rilievo la tecnologia a pompa di calore.

Ti ritrovi in una delle due situazioni descritte qui sopra?

Vivi in una abitazione che ha più di 15 annie spendi cifre importanti per il riscaldamento invernale con una caldaia a gas?

Oppure hai già pensato di risolvere il problema qualche anno fa con una caldaia a biomassa ma il suo approvvigionamento è divenuto problematico oltre che in alcuni casi costoso?

Stai affrontando il
problema alla radice e hai deciso di ristrutturare la vecchia abitazione migliorando l’involucro e tutti gli impianti tecnologici?

O meglio hai deciso di costruirti una nuova casa dalle fondamenta al tetto
e vuoi il meglio in quanto a tecnologie?

Continua in questo percorso e ti aiuteremo a scegliere la migliore soluzione per il comfort ambientale di casa tua.