Parco Agrisolare – Bando PNRR

Con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale n. 149 del 28 giugno 2022, prende vita il l decreto del ministero delle politiche agricole alimentarie forestali del 25/03/2022

Ne consegue quindi la costituzione di un Bando finanziato nell’ambito del PNRR e a favore di interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico.

 

I Beneficiari del Bando Parco Agrisolare

  • imprese agricole, in forma individuale o societaria
  • imprese agroindustriali, in possesso di codici ATECO [da definire con successivo atto]
  • le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’art. 2135 del cc
  • le cooperative e loro consorzi di cui all’art. 1 comma 2 del decreto lgs 18 maggio 2001, n 228
  • sono compresi tra i soggetti beneficiari anche coloro che svolgono attività di ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.

 

Gli interventi possibili ammessi dal Bando Parco Agrisolare

Acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività dei soggetti beneficiari, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp.
Si possono, inoltre, aggiungere uno o più dei seguenti interventi:

a)     rimozione e smaltimento dell’amianto (o, se del caso, dell’eternit) dai tetti, in conformità alla normativa nazionale di settore vigente: tale procedura deve essere svolta unicamente da ditte specializzate, iscritte nell’apposito registro;
b)     realizzazione dell’isolamento termico dei tetti: la relazione tecnica del professionista abilitato dovrà de- scrivere e giustificare la scelta del grado di coibentazione previsto in ragione delle specifiche destinazioni produttive del fabbricato, anche al fine di migliorare il benessere animale;
c)     realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria): la relazione del professionista dovrà dare conto delle modalità di aereazione previste in ragione della destinazione produttiva del fabbricato; a ogni modo, il sistema di areazione dovrà essere realizzato mediante tetto ventilato e camini di evacuazione dell’aria, anche al fine di migliorare il benessere animale.

 

Le spese agevolabili individuate nel Bando Parco Agrisolare

Le spese agevolabili sono:
a)      per la realizzazione di impianti fotovoltaici
b)      installazioni di sistemi di accumulo
c)      installazione di colonnine di ricarica
d)      rimozione e Smaltimento amianto
e)      realizzazione dell’isolamento termico dei tetti
f)       realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto

 

La spesa massima ammissibile

  • € 750.000,00 singolo progetto
  • € 1.000.000,00 singolo soggetto beneficiario

 

Le agevolazioni previste nel Bando Parco Agrisolare

L’intensità di aiuto è individuata sulla base:

  • della tipologia di beneficiario
  • area geografica in cui si sviluppa l’intervento
  • e altre specifiche condizioni

con un minimo del 30% un massimo  del 70%

PRESENTAZIONE
In attesa della pubblicazione da parte del Ministero dell’Avviso in cui saranno specificate, ai sensi dell’art. 13 del decreto, le modalità operative di presentazione e le relative scadenze.

Il 40% delle risorse è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni del Sud, in particolare Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L’obiettivo della misura è quello di sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, escludendo totalmente il consumo di suolo. Ma i contributi ricevuti possono essere utilizzati anche per altri interventi.

 

Potete trovare il testo integrale del Bando Parco Agrisolare al seguente link
Gazzetta Ufficiale (n.149 del 28 giugno 2022)